Settore Protezione Civile

Inizialmente denominato settore Ambiente, opera principalmente nel periodo estivo con il settore antincendi, oltre alla Campagna Antincendio, il Settore Ambiente svolge annualmente un’attività di prevenzione, sensibilizzazione e informazione rivolta agli studenti delle scuole cittadine di ogni ordine e grado (progetto Infoschool). A questo proposito vengono organizzate attività di Protezione Civile, piani di evacuazione, visite guidate sul territorio al fine di accrescere l’amore ed il rispetto del “nostro” patrimonio ambientale e inoltre vengono proposti audiovisivi e diapositive, spunto di riflessione e dibattito comuni. Ogni anno, all’approssimarsi dell’avvio della Campagna Antincendio, vengono realizzati degli stands che illustrano ai cittadini l’operato della nostra Associazione.
Dal 1995, è stato istituito un servizio “logistico” di pronto intervento, gestito direttamente dal Settore Ambiente: il Campo Mobile, e viste le nuove esigenze del territorio (e non solo) e le attrezzature che l’Associazione di anno in anno ha acquisito si è deciso di far crescere il settore Ambiente allargandone il raggio di azione; in tale modo il settore è divenuto di Protezione Civile.

Il Campo Mobile è dotato di:

• n°4 tende per circa 200 metri quadrati coperti, attrezzate per ospitare 20 persone tramite due dormitori, una sala operativa e una mensa;
  • n°2 tende pneumatiche a 3 archi di nuova concezione;
  • n°1 rimorchio attrezzato con una cucina per collettività;
  • n°3 tensostrutture da 24 mq ciascuna in supporto alle attività di cucina;
    Scan10009
  • n°1 container servizi (docce, bagni);
  • n°1 container attrezzature logistiche e officina;
  • n°1 rimorchio dotato di gruppo elettrogeno da 33 KwA;
  • n°1 rimorchio dotato di torre faro e gruppo elettrogeno da 9 KwA;
  • n°1 rimorchio dotato di motopompa fissa da 14 cv;
  • n°1 rimorchio dotato di 3 motopompe mobili da 10 cv ciascuna;
  • n°1 rimorchio per il trasporto delle tensostrutture e varie attrezzature;
  • n°1 box corredato di 20 tavoli e 40 panche;
  • sistema autonomo di alimentazione elettrica;
  • impianto idraulico autonomo.

Si è pensato di istituire questo servizio allo scopo di fornire risposte adeguate ed efficaci nell'ambito della Protezione Civile, sia per intervenire in modo assolutamente autonomo in caso di micro o macro emergenze (inondazioni, terremoti, frane, crolli, ecc.), sia per collaborare e supportare altre associazioni di volontariato e/o istituzioni pubbliche (Soccorso Alpino, Prefettura, Vigili del Fuoco, autorità giudiziarie, ecc.). La principale caratteristica del Campo Mobile è la possibilità di garantire l'allestimento, l'organizzazione e lo spostamento in tempi rapidi rispetto al verificarsi dell'evento.