Telesoccorso e Teleassistenza

Il Soccorso Iglesias svolge da oltre 10 anni, in convenzione con il  Comune di Iglesias, il servizio di Telesoccorso. Il servizio è rivolto agli anziani residenti in città, che spesso vivono soli, i quali in caso di malore possono attivare i soccorsi premendo il telecomando in dotazione a ciascun telesoccorso.
telesoccorsoCome funziona?
Il telesoccorso, collegato con l'apparecchio telefonico dell'anziano, fa partire una telefonata di allarme diretta alla nostra sede, operativa 24h/24. Il nostro sistema è realizzato in modo da rilevare automaticamente il numero telefonico del richiedente, e in pochi secondi l'operatore è in grado di sapere da chi arriva la chiamata, quali sono le patologie prevalenti, e i contatti di alcuni parenti da contattare in caso di necessità. Contemporaneamente si prova a mettersi in contatto vocale con l'anziano che ha fatto partire la telefonata, per provare a capire cosa sia successo e organizzare al meglio i soccorsi. Tutto ciò avviene in tempo reale e spesso ha permesso di intervenire in situazioni di reale difficoltà per gli anziani. Inoltre ciascun teleassistito viene contattato telefonicamente per due volte a settimana per conoscere le sue condizioni di salute, o anche solamente per una chiacchierata con persone che spesso rimangono sole anche per settimane.
Come si richiede?
Per accedere al servizio ci si deve rivolgere all'ufficio Servizi Sociali di Iglesias, il quale chiederà di compilare un modulo con alcuni dati necessari al loro ufficio e alla nostra associazione. Poi loro gireranno la richiesta a noi, e saremo proprio noi a contattare i richiedenti per concordare una data e un'orario per l'installazione dell'apparecchio.
Per richiedere informazioni  clicca qui!
Si paga?
No, il servizio è gratuito per i teleassistiti, è il Comune di Iglesias che si fa carico di ogni spesa relativa agli apparecchi. L'unica eventuale spesa per i teleassistiti saranno le telefonate "d'emergenza" che in caso di necessità verranno da loro effetuate, ma si tratta di semplici chiamate urbane.

Inoltre con l’ausilio di operatori forniti dal comune, nelle ore diurne due volte alla settimana vengono eseguite telefonate agli assistiti per verificare lo stato di salute e per offrire un po’ di compagnia.Naturalmente soccorso Iglesias si occupa anche dell’assistenza tecnica.
Attualmente i teleassistiti sono oltre 70 unità.P5140026
Attualmente il servizio si sta evolvendo tecnologicamente grazie all'ausilio di un  sistema di localizzazione satellitare GPS in grado di garantire alcuni importanti servizi, come l'allerta in tempo reale  via SMS, l'ascolto ambientale mediante l'avvio automatico di una  chiamata vocale in caso di allarme, la possibilità di comunicare in tempo reale la posizione della persona completa di ogni informazione per l'dentificazione e la memorizzazione  dei percorsi effettuati con relativi riferimenti temporali.

Il Responsabile del Servizio è Pitzeri Giuseppe, contattabile all'indirizzo e-mail giuseppe.pitzeri@soccorsoiglesias.it oppure al recapito telefonico 366 631.8205

Per maggiori informazioni visitare il sito www.remoteangel.it