Titolo:
Categoria:
Emergenze

Emergenza Alluvione Capoterra 2008

Mercoledi 22 Ottobre alle 11.00 il “Soccorso Iglesias” e stato chiamato ad operare a Capoterra, grosso centro situato sulla costa occidentale dell’ampio Golfo di Cagliari, interessato da una improvvisa alluvione che ha compromesso i centri residenziali di Poggio dei Pini, Frutti d’oro, S.Girolamo, Su Stentu. In poche ore dall’allertamento l’Associazione era operativa sul posto: ha ricevuto il compito di provvedere ai pasti per i volontari e le forze dell'ordine, i Vigili del Fuoco, gli operai forestali, le Guardie Forestali operanti nell'emergenza, il COC Capoterra e il COM. E’operativa una squadra sanitaria 118 su Ambulanza fuoristrada con medico della C.O 118.Ad oggi, sono stati inviati sul posto una media di 12 volontari a giornata, divisi su due turni, diurno e notturno, e sono stati utilizzati la Cucina da campo, una torre faro di recente acquisizione, una Ambulanza fuoristrada Land Rover, un Daily Iveco, uno Scam, e a turno un Land Rover 90 Pick Up, un Land Rover 110 Pick Up,un Renault Kangoo e una Fiat Panda 4x4.Giornalmente, su indicazione della Centrale Operativa Comunale di Capoterra, vengono confezionati 450 sacchetti pasto da inviare alle squadre operanti nelle aree colpite, cui si aggiungono 250\300 pasti caldi per la mensa allestita nelle Scuole Elementari. Ovviamente si fa il possibile per aiutare tutti i cittadini che si rivolgono alla nostra mensa, fornendo loro generi alimentari ( acqua, pasta, latte e altro) in collaborazione con la Croce Rossa.L’associazione, grazie all’accresciuto impegno dei volontari, riesce ad affrontare questa emergenza assicurando sia il normale servizio di 118 ad Iglesias che tutte le altre attivita, trasporti sanitari e telesoccorso, in cui e normalmente impegnata.

Sede:
Comune di Capoterra   -   Sito web