La Sede

LA NOSTRA SEDE

sede1
La nostra attuale sede era, in origine, il mercato rionale di Col di Lana, situato in località Is Arruastas completato ma mai utilizzato e ceduto in comodato d’uso dal Comune di Iglesias alla nostra Associazione. Quando l’abbiamo ricevuto, il caseggiato era praticamente inutilizzabile essendo stato oggetto di continue incursioni vandaliche. Il materiale ricuperabile era ben poco, solo qualche finestra ed il marmo dei box che è stato riutilizzato per il rivestimento dei gradini delle scale. I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dai volontari: ognuno ha messo a disposizione le sue competenze e disponibilità, dalla progettazione alla direzione dei lavori, dalla manovalanza alla realizzazione dei sofisticati impianti tecnici (idraulici, elettrici e telematici). Parte delle attrezzature, dei materiali, nonché delle macchine operatrici sono stati forniti gratuitamente o a prezzo di costo da alcune ditte locali. La superficie coperta preesistente, di 504 mq. è stata portata a 850 mq., con la costruzione ex-novo del piano superiore, dell’officina e dei garage. Il capannone preesistente è stato modificato radicalmente negli impianti e nella suddivisione degli spazi. Tutti i lavori sono stati svolti nel rispetto delle normative vigenti. La sede operativa di “Soccorso Iglesias” è completamente autonoma: è collegata ad un gruppo elettrogeno da 13 kW, ed ha riserve d’acqua, sia potabile che industriale. Tutti i computer sono collegati in rete tra loro ed alimentati da un gruppo di continuità, mentre le diverse linee telefoniche sono gestite da un centralino generale. La sede è dotata sia di un impianto antincendio che di un sistema di termoconvettori in tutte le stanze.

Al piano terra abbiamo:

• la sala riunioni da 120 posti, dotata di tutti i presidi di sicurezza, in caso di necessità, può essere utilizzata come refettorio, dormitorio o centro di raccolta di medicinali, viveri, vestiario;
  • dispensa (adiacente alla sala riunioni) dove sono contenuti i generi alimentari da usare in caso di necessità (alluvioni o interventi a lungo termine in generale);
  • un’aula da 25 posti per le attività formative e le riunioni delle commissioni associative;
  • l’ufficio della segreteria che ospita anche il punto di consulenza del centro di servizi “Sardegna Solidale” n° 12;
  • magazzino per le attrezzature operative e per gli equipaggiamenti dei nuovi soci;
  • laboratorio con magazzino dove gli elettricisti possono eseguire i loro interventi;
  • cucina dove è possibile preparare i pasti per le squadre (antincendio e pubblica assistenza), in occasione di manifestazioni o corsi tenuti in sede e soprattutto nel caso in cui la sede fosse adibita a centro di raccolta;
  • una camera oscura per lo sviluppo e la stampa fotografica;
  • la base radio con tre consolle per il controllo radio, un fax, un centralino telefonico e un centralino di Telesoccorso collegata via modem agli assistiti;
  • una sala operativa per la realizzazione e la gestione, per conto del Comune di Iglesias, del Piano Comunale di Protezione Civile attraverso un sistema di computer collegati in rete;
  • una zona dove sono situati i bagni, gli spogliatoi con armadi.

Al 1° piano abbiamo invece:

• l’ufficio del Comitato Direttivo (organo che coordina tutti i settori dell’Associazione);
  • due camere da letto per capiturno, soccorritori e autisti del turno notturno;
  • un bagno;
  • l’archivio;
  • una stanza per due obiettori di coscienza.

Nell’area esterna vi sono;

• un garage nel quale sono custoditi gli automezzi sociali;
  • un’officina meccanica attrezzata per la manutenzione ed eventuali piccole riparazioni dei mezzi, effettuate dai volontari esperti.